Progetto São Damião

Cos'è São Damião

São Damião è un progetto realizzato dai membri del CEC in Brasile. São Damião si trova al confine tra Amparo e Morungaba (90 km da San Paolo, Brasile). È uno luogo di molta allegria, nel quale le persone entrano in contatto diretto con la natura e, soprattutto, è uno spazio dedicato alle relazioni umane.

L’obiettivo a lungo termine è di fornire servizi e orientamenti nei settori della medicina, odontoiatria, educazione, psicologia, psicoanalisi, educazione fisica, arte (musica, pittura, canto), tra le altre specialità. São Damião rappresenta uno spazio per studi, ricerche, esperienze, corsi, formazione, orientamento organizzati da  volontari e professionisti di tutti i settori.

Lo scopo di questo progetto è di fornire all’individuo un supporto per migliorare la propria conoscenza intellettuale, fisica, emotiva e spirituale, al fine di sviluppare la propria evoluzione e condurre una vita più felice.

Il nome e l’idea del progetto São Damião sono stati ispirati dall’opera che Francesco d’Assisi ha realizzato in Italia, e si riferiscono all’esempio di un uomo che è stato un modello di buona volontà, duro lavoro, comprensione, continuità e amore.

Nel 2017 i membri del CEC in Brasile hanno iniziato la costruzione di un Monastero, che ha le stesse proporzioni e dimensioni della Chiesa di San Damiano ad Assisi, in omaggio alla vita e all’esempio di Francesco.

 

 

Guarda il video e conosci meglio il progetto!

Foto di São Damião

Vuoi conoscere il Monastero São Damião?

Scrivici!